Crostata di Halloween

E anche quest’anno si avvicina Halloween ed inevitabilmente anche in cucina il pensiero va alla zucca, protagonista assoluta di questa festa. Ingrediente versatile e colorato adatto ad innumerevoli ricette anche dolci. Ecco, quindi, la mia crostata di Halloween!

Crostata di Halloween

Cosa ho utilizzato: farcia: zucca 1 (ca 1,3Kg), uova 1, zucchero 100gr, panna montata 100gr, cannella, sale; pasta frolla: farina “00” 125gr, burro 65gr, zucchero semolato 50gr, uovo sbattuto 1/2,  sale un pizzico.

Dosi per: 4 persone
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Cottura: 60 minuti + 60 minuti

La preparazione di questo dolce è un po’ lunga, ma organizzandosi bene si può riuscire ad ottimizzare.

Prima di tutto ho preparato la zucca. Dopo averla lavata, l’ho semplicemente spaccata in due parti, ho eliminato i semi e, dopo averla avvolta in un foglio di alluminio, l’ho infornata per almeno un’ora ad una temperatura di 120°/130°.

Una volta cotta, la zucca sarà molto morbida e sarà facile prelevare tutta la polpa con un cucchiaio (400gr ca).

Nel frattempo, mi sono dedicato alla preparazione della pasta frolla. Ho lavorato il burro tenero e lo zucchero nella planetaria. Dopo aver ottenuto una pasta molto morbida ho aggiunto l’uovo e solo dopo il completo assorbimento ho aggiunto, poco alla volta, la farina. Ho lasciato lavorare la planetaria ancora per qualche minuto fino ad ottenere un impasto corposo ed omogeneo. L’ho avvolta nella pellicola e messa a riposare in frigo fino al momento di utilizzarla.

Tornando alla farcia, ho lavorato la zucca, se necessario anche con il frullatore ad immersione, per renderla sufficientemente cremosa. Quindi ho aggiunto lo zucchero e la cannella, è una spezia che a me piace molto, ma consiglio di aggiungerla un po’ per volta, assaggiando, fino a vostro piacimento. Ho aggiunto anche l’uovo e ho amalgamato bene fino a completo assorbimento. Infine ho montato la panna fresca con una frusta e l’ho mescolata insieme alla farcia con movimenti lenti dal basso verso l’alto.

A questo punto ho steso la frolla ottenendo un disco di circa 20 cm di diametro, adatto allo stampo che ho deciso di utilizzare. Ho versato la crema di zucca e  infornato a 160° per circa un’ora. Sarete certi della cottura quando la frolla avrà assunto una colorazione miele.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.