Crostatine di crema e more

Ogni tanto ci vuole un pò di dolcezza anche in cucina! E così, sono nate le mie crostatine di crema e more…

Crostatine di crema e more

 

Cosa ho utilizzato: (crema pasticciera) latte intero 500gr, tuorli 200gr, zucchero semolato 130gr, amido di mais 50gr, baccello di vaniglia 1, scorza di limone; (pasta frolla) farina “00” 250gr, burro 125gr, zucchero 100gr; uovo 1 piccolo 40gr; more 100gr.

Dosi per: 4 persone
Preparazione: 120 minuti
Difficoltà: media
Cottura: 30 minuti

Prima di tutto ho preparato la pasta frolla seguendo la ricetta classica. Ho lavorato il burro a 13° C insieme allo zucchero, utilizzando un cucchiaio di legno. Ho aggiunto l’uovo intero e continuato a mescolare per amalgamare bene il tutto e, solo alla fine, ho unito anche la farina.
Una volta pronta, ho avvolto la frolla nella pellicola e l’ho messa a riposare in frigo per almeno un’ora e mezza.

Nel frattempo, mi sono dedicato alla crema. Ho scaldato il latte fino a portarlo ad ebollizione, aggiungendo i semi di vaniglia, il loro baccello e la scorza grattugiata del limone.
In una ciotola ho mescolato l’amido con lo zucchero, ho aggiunto i tuorli e ho iniziato a montare il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto gonfio e soffice.

Pronto il anche il latte, l’ho filtrato per eliminare frammenti del baccello e l’ho unito, poco alla volta, al composto di uova continuando a mescolare bene con la frusta. Aggiunto tutto il latte ho trasferito tutto sul fuoco, continuando sempre a girare.

La crema si addensa in pochi minuti. L’unica accortezza da prestare è continuare sempre a mescolare facendo attenzione a non cuocerla troppo. Una volta ottenuta la giusta consistenza, l’ho raffreddata immediatamente, travasandola in un contenitore ghiacciato, così da bloccarne la cottura.

A questo punto ho steso la frolla, fino a raggiungere uno spessore di circa 3mm. Ho preparato gli stampini ungendoli con del burro e cospargendoli di farina, li ho rivestiti con i dischi di frolla ricavati dalla sfoglia e ho infornato in forno preriscaldato a 160° per 20 minuti.

Una volta pronti i cestini di frolla, li ho lasciati raffreddare per qualche minuto, poi li ho riempiti di crema pasticciera e guarniti con le more e una spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.