Linguine aglio olio e anguilla marinata

Queste linguine aglio, olio e anguilla marinata sono la risposta ideale alla domanda “che cucino stasera?” soprattutto quando c’è tanto da fare e non c’è tempo di stare ai fornelli. Di certo è stato di grande aiuto il contributo delle anguille marinate delizioso souvenir culinario del nostro ultimo viaggio a Lisbona.

Linguine aglio olio e anguilla marinata

Cosa ho utilizzato: aglio 1 spicchio; olio evo 3 cucchiai, filetto di anguilla 30gr, pepe rosso in grani qb.

Dosi per: due persone
Preparazione: 10 minuti
Difficoltà: bassa
Cottura: 10 minuti

La preparazione è semplice e veloce, poco più che una classica aglio e olio.

Ho messo a scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente. Ho aggiunto la polpa d’aglio ottenuta utilizzando lo schiaccia aglio. Per evitare che risulti troppo pesante è bene privarlo dell’anima, perché il suo sapore deciso si deve sentire, ma non deve renderci la “vita” difficile! Sempre per questo motivo, l’aglio non deve cuocere troppo, ma deve solo insaporire l’olio. Quindi basta scaldarlo per pochi minuti a fuoco lento e spegnere appena in cucina si sprigiona nell’aria un leggero profumo.

Linguine aglio olio e anguilla marinata

Nel frattempo ho cotto la pasta, le linguine per me sono l’ideale. Consiglio sempre di scolarla al dente, per poi mantecarla in padella con l’olio aromatizzato all’aglio e un paio di cucchiai di acqua di cottura. In questo modo, grazie all’amido rilasciato dalla pasta durante la cottura, si otterrà una leggera cremina che rederà il piatto più gustoso.

A questo punto ho aggiunto un altro cucchiaio di olio e i filetti di anguilla marinata, ho continuato a mantecare la pasta per appena due minuti. Ho servito aggiungendo una spolverata di pepe rosso macinato al momento.

Appena un quarto d’ora per avere un piatto semplice e profumatissimo che salverà la vostra cena!

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.