Maccheroni al pesto di rucola con cozze pastellate

Maccheroni al pesto di rucola, una pasta sana e facilissima da preparare che se vi va potete arricchire con delle cozze pastellate!

Rigatoni con pesto di rucola e cozze in camicia

Cosa ho utilizzato: rucola 70gr, mandorle pelate, olio di oliva, cozze 200gr, farina “00”, curcuma, acqua frizzante.

Dosi per: 2 persone
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: media
Cottura: 20 minuti

La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice, solo le cozze pastellate richiedono un pò più di attenzione. Cominciamo da qui!

Dopo averle lavate bene, tolto la barba e raschiato via le eventuali incrostazioni, le ho messe in padella senza aggiungere altro. Ho chiuso con un coperchio e ho fatto aprire le cozze a fuoco vivace. Una volta pronte le ho lasciate raffreddare e ho separato il mollusco dal guscio.

Nel frattempo ho lavato e asciugato la rucola per poi pestarla al mortaio aggiungendo due cucchiai di mandorle pelate e un paio di cucchiai di olio di oliva. Io ho preferito usare il mortaio, ma se preferite potete utilizzare una mezzaluna o, per guadagnare, tempo un mixer ad immersione.

Il pesto così ottenuto andrà poi allungato con un pò di acqua di cottura della pasta.

Pronto il pesto sono tornato ad occuparmi delle cozze. Ho preparato una pastella leggera mescolando quattro cucchiai di farina “00”, un cucchiaino di curcuma e un pochino di acqua frizzante ghiacciata. Ho passato le cozze nella  pastella e le ho immerse in abbondante olio di arachidi per un paio di minuti. Dopodiché le ho tirate su con una schiumaiola e le ho lasciate scolare su della carta assorbente.

Ho preparato per la frittura anche qualche cappero. Li ho lavati molto bene sotto l’acqua corrente e asciugati e poi immersi nell’olio bollente per un minuto. Diventeranno un condimento croccante e saporito.

Come pasta, ho scelto dei maccheroni integrali, li ho cotti al dente, scolati e conditi con il pesto di rucola. Ho finito il piatto con qualche cozza in pastella e i capperi.

Buon appetito!

Rigatoni con pesto di rucola e cozze in camicia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.