Muffin con zucchine

Parlando di muffin di solito si pensa automaticamente a qualcosa di dolce, invece no, questi muffin con zucchine non sono un dolce, ma nemmeno un vero e proprio rustico.

Dal sapore unico e originale, sono una gustosa e ricca alternativa al pane. Ottimi per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi o come spuntino per una merenda veloce.
Sono semplici da realizzare, si  segue un procedimento molto simile alla ricetta della versione dolce. Vediamolo insieme!

Muffin con zucchine

Cosa ho utilizzato: uova 2, farina “00” 180gr, amido di mais 60gr, zucchero 120gr, zucchine 200gr, limone non trattato 1, vanillina 1 bustina, olio di semi di arachidi 1/2 bicchiere, lievito per dolci 1/2 bustina, sale.

Dose per: 16 muffin
Preparazione: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Cottura: 25-30 minuti

Ho iniziato sbattendo le uova con lo zucchero. Per montarle bene, vi consiglio di utilizzare delle uova a temperatura ambiente. In questo modo è più facile ottenere un composto fermo e spumoso. Una volta raggiunta la consistenza giusta, a questo ho aggiunto l’olio, la buccia grattuggiata del limone e le zucchine crude tagliate a julienne.
A parte, in una ciotola, ho mescolato assieme farina, amido di mais, lievito, vanillina e un pizzico di sale.

Muffin con zucchine

Ho unito le polveri al composto ottenuto con le uova e le zucchine e ho mescolato lentamente, con l’aiuto di una spatola, prestando attenzione a non sgonfiare il composto.

Con l’impasto, così ottenuto, ho riempito gli stampini per muffin, io ho utilizzato quelli in silicone, e  sulla superficie ho aggiunto delle fettine sottili di zucchina.

È importante ricordare di riempire gli stampini solo per tre quarti, in modo da evitare che l’impasto, lievitando durante la cottura, fuoriesca.

Muffin con zucchine

Tutto pronto, quindi, non mi è rimasto altro che mettere in forno, già caldo, circa 180°, e lasciare cuocere per almeno 25/30 minuti. Ho sfornato una volta che la superficie dei muffin ha assunto un bel colore dorato.

Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.