Vellutata di broccoli e baccalà

Una piatto di minestra non si nega a nessuno, figuriamoci la notte di Natale.
Eh, si! In questo Natale intimo iniziare la cena della vigilia con una zuppa calda mi sembra la cosa migliore. E allora vi propongo questa vellutata di broccoli e baccalà facile, facile.

Vellutata di broccoli e baccala

Cosa ho utilizzato: broccoli siciliani 500gr, baccalà dissalato 300gr, olio di semi di girasole qb, semi di zucca e di girasole qb, scalogno, burro 30gr, panna 100ml, brodo vegetale 500ml, sale, pepe, due cucchiai di aceto; per il brodo: carota 1, costa di sedano 1, cipolla piccola 1.

Dosi per: 4 persone

Preparazione: 15 minuti

Difficoltà: facile

Cottura: 40 minuti

Prima di iniziare con la preparazione della vellutata mi sono dedicato al brodo vegetale, facendo bollire per almeno 20 minuti circa 700ml di acqua con una carota una costa di sedano e una cipolla, tagliati a pezzi.

Ho iniziato lessando per 10 minuti i broccoli in acqua bollente leggermente acidulata con un cucchiaio di aceto. Trascorsi i 10 minuti ho scolato i broccoli, passandoli in acqua ghiacciata per fissare il colore.

In un tegame ho messo a rosolare lo scalogno con il burro, e solo dopo averlo ben imbiondito, ho aggiunto i broccoli e il brodo lasciando cuocere per 20 minuti. Trascorsi i 20 minuti e solo se i broccoli sono abbastanza morbidi, ho aggiunto la panna e lasciato cuocere ancora per altri 5 minuti. Al termine ho frullato con un mixer ad immersione aggiustando di sale e pepe.

Ho messo in forno la pelle del baccalà per farla asciugare, almeno 20 minuti a 100°, così da poterla friggere ottenendo una chips croccante.

Per il baccalà ho scelto l’olio cottura, che prevede di cuocere il trancetto di pesce completamente immerso nell’olio ad una temperatura costante di 70° per 10 minuti. Il baccalà risulterà morbido e per niente unto, l’olio crea una barriera sulla superficie cuocendo il pesce in modo molto delicato. Appena pronto ho solo lasciato sgocciolare il baccalà su carta assorbente.

Ho servito la vellutata di broccoli con un trancetto di baccalà, la chips e qualche seme di zucca e di girasole.

Buon Natale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.